Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione. Leggi la mia dichiarazione di affiliazione per saperne di più.
Quando arriva la bella stagione, sento il bisogno di piatti più leggeri, freschi ma comunque nutrienti. Questa crema di zucchine e piselli alla menta è nata proprio da questo desiderio. E' semplice, verde brillante, cremosa senza l'uso di panna o formaggi, e pronta in poco tempo.

È una di quelle ricette che nutre senza appesantire. Puoi gustare questa crema di zucchine e piselli anche fredda, magari con un po' di pane integrale o del cereale cotto per farne un pasto completo. Un piccolo gesto di cura verso di te, perfetto per quelle giornate in cui vuoi qualcosa di buono, sano e veloce.
Adoro le zucchine anche in una farinata light o nelle lasagne vegane, ma per ora torniamo alla crema di zucchine alla menta:
Salta a
Ingredienti
8 semplici ingredienti e puoi preparare una crema di zucchine veloce e leggera:

- zucchine - Uso la varietà scura, perché più pigmenti vuol dire anche più fitonutrienti!
- piselli - Mi piace usare quelli surgelati, sia perché so che preservano più vitamine, sia per il loro colore verde brillante.
- cipolla - In questo caso opto per una cipolla bianca o dorata, da non disturbare il colore (anche se solitamente scelgo le rosse).
- aglio - Circondati da amanti dell'aglio, che è meglio 😉
- semi di canapa decorticati - Sono una delle fonti migliori di grassi, perché ricchi di omega 3 (che spesso scarseggia nel bilancio di grassi che assumiamo).
- menta - Usala o fresca o secca. Dona quella nota estiva che da senso a questo piatto anche da freddo o tiepido.
- sale - Da non eccedere nelle dosi o meglio (per la salute) anche senza.
Trova le quantità esatte nella ricetta in fondo.
Istruzioni
Parto dalla cipolla, tagliandola e rosolandola a secco o con aiuto di poca acqua. Se non l'hai mai fatto, segui le mie istruzioni per un 'soffritto' senza olio (per questa ricetta però con solo la cipolla).

Quando le cipolle sono diventati più trasparenti ,sprigionano il loro aroma. Aggiungi ora l'acqua e tutti gli altri ingredienti (aglio e zucchine puliti/lavati e tagliati).
Porta la pentola a bollore e fai cuocere finché le zucchine e i piselli si ammorbidiscono, circa 10 minuti. Poi procedi a frullare la zuppa con un frullatore ad immersione (o il Bimby).
Consiglio: Se la vuoi usare il Nutribullet per renderla super cremosa, aspetta che la crema si raffredda.
Conservazione
Se rimangono dei resti di crema di zuchine alla menta puoi metterli in un contenitore da frigo (a me piacciono quelli in vetro per non avere il cibo a contatto con la plastica). In frigo si conserva bene per 2-3 giorni.
Non ho ancora provato a congelarla, perché la finisco sempre prima, ma penso che si presta bene. Al massimo potresti doverla frullare nuovamente una volta rinvenuta, per assicurarti la consistenza perfetta.
Consiglio importante
Per rendere questo piatto bilanciato, mangia la crema con del pane integrale o dei cereali integrali, per esempio il sorgo che vedi nella foto che segue:

Altre ricette estivi:
Cerchi altre ricette come questa? Prova questi...
📖 Ricetta

Crema di Zucchine e Piselli alla Menta
Attrezzatura
- 1 tagliere
- 1 coltello
- 1 pentola in acciaio inox
Ingredienti
- 2 pezzi cipolla dorata
- 4 spicchi aglio
- 1600 ml acqua
- 1 kg zucchine scure
- 640 g piselli surgelati
- 4 cucchiai semi di canapa decorticati
- 3 cucchiaini menta secca (o fresca)
- 1 cucchiaino sale marino integrale
Procedimento
- Inizia tagliando la cipolla a dadini. Scalda una pentola in acciaio inox a fuoco medio e aggiungi la cipolla. Falla rosolare a secco per circa 5 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungi poi anche i due spicchi d'aglio. Continua a mescolare e, quando la cipolla inizia a dorarsi leggermente, aggiungi l'acqua per fermare la cottura.2 pezzi cipolla, 4 spicchi aglio
- Nel mentre che l'acqua si scalda, lava le zucchine, taglia via gli estremi duri e tagliala a fette di un centimetro circa. Aggiungile alla pentola, insieme anche ai piselli surgelati, menta, sale e le spezie.1600 ml acqua, 1 kg zucchine, 640 g piselli, 3 cucchiaini menta secca, 1 cucchiaino sale, 4 cucchiai semi di canapa decorticati
- Fai cuocere finché le zucchine e piselli si ammorbidiscono. Poi procedi a frullare la zuppa con un frullatore ad immersione (o il Bimby).
- Gusta la zuppa tiepida o fredda.
Note
Vuoi imparare a cucinare senza olio in cottura?










Comments
No Comments